Il responsabile del progetto

Monsignore Luigi Manenti Qui opera Padre LUIGI MANENTI, nato nel 1950 a San Pellegrino, nella Parrocchia di Oltre il Colle.

Dopo l'ordinazione nel 1975 svolge il suo servizio sacerdotale nella parrocchia di Grassobbio come coadiutore sino al 1981. Dal 1981 al 1989 vive la sua prima significativa esperienza come missionario Fidei Donum in Bolivia, nella Diocesi di Cochabamba.

Dal 1998 è missionrio Fidei Donum come Parroco nella diocesi di Guantanamo - Baracoa a Cuba, parrocchia S.Antonio.

L'11 settembre 2011 è stato nominato Monsignore.

Informazioni sul territorio

Mappa di Cuba Guantanamo-Baracoa è la città più antica di Cuba ed è abitata da circa 80.000 abitanti.

Posizione di Guantanamo a Cuba Baracoa si trova nella provincia di Guantanamo, nella zona orientale di Cuba.

Foto della Città di Baracoa Baracoa (nella provincia di Guantánamo, 148 km) è la città più antica di Cuba, fondata sul lembo sud orientale dall'isola da Diego Velázquez de Cuéllar nel 1512.

Rimase isolata dal resto di Cuba fino ai primi anni sessanta, quando fu costruita la strada "la Farola", che attraversa la folta foresta che separa Baracoa da Guantánamo, capoluogo di provincia.

Il suo nome in lingua indigena significa: "Luogo delle acque" e deriva dal fatto che nei pressi della città si trovano le foci di diversi fiumi (Toa, Miel, Duaba, Yumuri).

Dal 1972 Cuba ha abolito l'ateismo di Stato divenendo uno Stato laico.

La maggior parte della popolazione cubana è Cattolica e la stessa Baracoa ne è una valido esempio.

Descrizione del progetto

Aula Informatica a Baracoa Il nostro progetto è di realizzare e attrezzare un'Aula di Informatica per i ragazzi di Baracoa.

Il progetto prevede la realizzazione e l’allestimento di un laboratorio informatico attraverso l’acquisto di personal computer, monitor e stampanti. È già stato identificato il locale da adibire a tale scopo (visionabile nella foto a lato) e le attrezzature necessarie da acquistare. Il costo totale del progetto ammonta a 3.000 euro.