Il responsabile del progetto

Dottor Pietro Gamba Qui opera dal 1986 nell'ospedale di Anzaldo, da lui costruito, il Dottor Pietro Gamba, un medico bergamasco che ha dedicato la sua vita a sostegno dei campesinos in una delle zone più povere e isolate delle Ande Boliviane.

Ad oggi continua l‘attività di sostegno sanitaria e sociale verso la popolazione boliviana con la crescita della sua struttura sanitaria e con la sua incessante opera.

Informazioni sul territorio

Località di Anzaldo

Posizione della Bolivia nel mondo Ci troviamo ad Anzaldo, un piccolo comune nella provincia di Cochabamba in Bolivia, stato che verte in gravi difficoltà nonché il più povero dell'America Latina.

Posizione di Anzaldo in Bolivia Anzaldo si trova a circa 3.000 mt sul livello del mare e conta una popolazione di circa 8.500 abitanti.

Descrizione del progetto

La campagna di traumatologia

Foto Pietro Gamba Il primo progetto sostenuto direttamente da WebSolidale in collaborazione con la Fondazione Pietro Gamba Onlus è la campagna di traumatologia.

L'obiettivo principale del progetto riguarda la copertura delle spese necessarie alla campagna di traumatologia, che si svolge nel mese di maggio 2012 in Anzaldo (Bolivia).

Foto Dottore Bertini e Dottoressa Pinzoglio In particolare riguarderà un impegno economico di € 10.000,00 per sostenere le spese relative a:

  • Materiali di osteo-sintesi  come protesi ecc.;
  • Farmaci (liquidi per via  venosa, anestetici, antibiotici, antidolorifici);
  • Materiali di consumo medico (guanti, cateteri, emosuttori, liquidi disinfettanti, bende, garze ecc.);
  • Analisi di laboratorio e del sangue e per le telerie monouso o per la lavanderia;
  • Quant'altro di necessario.

La campagna di traumatologia avviene grazie alla presenza di due medici italiani che prestano la loro opera gratuitamente: il Dott. Giorgio Bertini, specialista traumatologo di affermata esperienza in Torino, e l'anestesiologa Dott.ssa Marina Pinzoglio, che lo segue.