25Jun2022
COVID-19 Big Hearts Policy Update Calling All Climate Champions To Apply

Conclusa la realizzazione della sala operatoria a Agnibilékrou (Costa d’Avorio)

Si è positivamente conclusa la realizzazione della sala operatoria all’ospedale pubblico “Hospital General” di Agnibilékrou, in Costa d’Avorio.

WebSolidale ha contribuito al progetto con un impegno economico pari a € 25.000,00, utili a sostenere le spese di ristrutturazione della sala operatoria e l’acquisto delle strumentazioni mediche necessarie. 

Successivamente ci è giunta la lettera con i ringraziamenti di Don Marco Giudici, Don Luca Pezzotta e Walter per la conclusione dei lavori di ricostruzione.

Ringraziamenti inviati da don Marco, don Luca e Walter per la realizzazione della sala operatoria a Agnibilékrou

Attraverso le parole di don Marco, don Luca e Walter ci giungono i ringraziamenti per la conclusione dei lavori della seconda sala operatoria dell’ospedale di Agnibilékrou. Leggi di seguito la lettera:

Cari amici di WebSolidale,

L’impatto con un ospedale africano è sempre molto straniante. Niente è gratuito, garze e cerotti li devi comprare in farmacia se no nessuno ti farà una medicazione. Spesso il personale è svogliato e demotivato, le camere spesso sono sporche o fatiscenti. Dottor Alabo è uno di quei medici che invece sembra mettere sempre molta passione in quello che fa. E’ stato lui, voglioso di imparare nuove tecniche e di aiutare le povere persone, a spingere per accogliere alcune campagne ortopediche per poter operare molti malati, grazie ad equipe straniere ed in collaborazione con il centro di fisioterapia delle suore figlie del Sacro Cuore.

Ma la stessa sala operatoria versava ormai in condizioni precarie. Un blocco era stato completamente abbandonato, e il secondo era fatiscente. Entrando nel blocco “funzionante” ci spiegano che la luce della lampada non funziona, e un infermiere con una grossa torcia deve illuminare la zona dove i medici operano, il letto per l’operazione è guasto e non si riesce a regolarlo come si deve. Pure il macchinario per le anestesie è di altri tempi… Vedendo questa situazione, abbiamo chiesto a WebSolidale se potesse sostenere l’ospedale nell’acquisto dei nuovi macchinari per poter avere un blocco operatorio degno di una città di medie dimensioni della Costa d’Avorio. Grazie a questo sostegno la sala operatoria ha cominciato a lavorare al pieno delle sue potenzialità, l’ospedale ha provveduto a ripristinare il blocco restaurando la sala ormai fatiscente, le macchine sono state installate, gli operatori sanitari sono stati formati all’utilizzo delle nuove apparecchiature. Ed il fornitore ha lasciato alcune macchine non necessarie, ma molto importanti per una sala operatoria, confidando nella possibilità di poter saldare la fattura nei prossimi mesi. La speranza è che, grazie anche alla buona volontà di alcuni operatori sanitari, alcune vite possano essere salvate e che si possa risparmiare a malati gravi di essere trasportati in ambulanza verso la capitale a causa della mancanza di macchinari per le operazioni.

Grazie di cuore,

don Marco, don Luca e Walter

Agnibilekrou – Costa d’Avorio, 04/04/2022

Ringraziamenti inviati dal Dottor Pietro Gamba per il sostegno all’ospedale di Anzaldo in Bolivia

Carissimi amici di WebSolidale,

Non ci dobbiamo abituare al Dolore, alla sofferenza, all’ingiustizia e all’insensibilità che incontriamo nell’Altro.

In questi anni sono davvero riconoscente a Dio per le gioie che mi Dona con gli Amici vicini che, con fiducia, continuano ad appoggiarci nella scelta fatta dagli inizi per la Bolivia.
Siete maestri nella Solidarietà, testimoni della Carità, impegnati per costruire un mondo migliore, trasformando il vostro lavoro quotidiano in impegno che non dimentica ed esclude l’Altro che troviamo in situazioni precarie e di abbandono.
Vivere l’essenziale, senza la paura che ci mancherà qualcosa, significa affidaraci a Dio che è Provvidenza in ogni nostro giorno.
Grazie a voi, amici di Web Solidale, che ho conosciuto personalmente e so della vostra pura elezione di Dono e dei vostri talenti messi a servizio per chi è nel bisogno.
La vostra è una lezione scomoda che interroga molti perchè, pur apprezzando l’esempio, non riescono a imitarlo.
Far arrivare qui il vostro appoggio, è impegno per noi per far fruttare qui sul posto, quei talenti scoperti e non sotterrati da far atterrare nel quotidiano con azioni di Carità.
Grazie per la Vostra Generosità, che ci fa toccare il vangelo concreto dei fatti che ci muovono a cambiare.

Pietro Gamba, Famiglia e Collaboratori

Dottor Pietro Gamba

Anzaldo (Bolivia), 21/03/2022

Erogati fondi per Anzaldo (Bolivia)

Oggi il consiglio direttivo si è riunito per deliberare l’erogazione dei fondi a sostegno dei seguenti progetti:

  • € 10.000,00 al Progetto Anzaldo (Bolivia) per il sostegno all’Ospedale del Dottor Pietro Gamba.

I fondi sono stati inviati oggi stesso.

Ringraziamenti inviati dal Vescovo di Bergamo Sua Ecc.Za Mons. Francesco Beschi per la campagna di Natale 2021

In occasione della conclusione della campagna di Natale 2021, il Vescovo di Bergamo Sua Ecc.Za Mons. Francesco Beschi porge i suoi ringraziamenti. Leggi di seguito la lettera:

timbro-vescovo-mons-francesco-beschitimbro-vescovo-mons-francesco-beschi

Bergamo, 03 febbraio 2022

Cari amici di WebSolidale, cari amici delle Missioni,

vi giunga l’espressione della mia riconoscenza, che scaturisce dalla meraviglia per tanta generosità, che, pur in tempi difficili, ciascuno di voi testimonia.

La solidarietà con i missionari che accompagnano l’annuncio del Vangelo con i gesti del Vangelo, ci fa partecipi di una grande avventura e rappresenta agli occhi degli “affaticati” un segno di speranza.

Se poi questo avviene in modo “simpatico” come quello della cartolina solidale, aggiunge un di più in termini di gioia, che è il frutto più bello della fedeltà al Vangelo.

Grazie di cuore a tutti.
Con Benedizione. 

firma-vescovo-francesco-beschi

Ringraziamenti inviati dal Direttore del CMD Bergamo Don Massimo Rizzi per la campagna di Natale 2021

Attraverso le parole di Don Massimo Rizzi, direttore del Centro Missionario Diocesano di Bergamo, ci giungono i ringraziamenti per la campagna di Natale 2021: “Natale di gioia! La missione è dono”. 
Leggi di seguito la lettera:

logo-cmd-bergamo

Associazione Websolidale Onlus e amici.

Carissimi amici di WebSolidale Onlus,

ormai da molti anni ci date la possibilità di collaborare e di costruire con voi e Ascom l’iniziativa della Campagna di Natale, a sostegno di alcuni progetti che il CMD vi propone e insieme condividiamo.

Se l’appuntamento ogni anno si rinnova, non è certo retorica l’affermare che quest’anno, più di altri, esso ha assunto un significato particolare, inserendosi, oltre che nel vissuto della pandemia, anche nel 60° della cooperazione missionaria bergamasca.

Quest’anno abbiamo avuto l’onore di ricevere gli auguri speciali da Papa Francesco al nostro Vescovo e alla Diocesi. Il Pontefice ha lodato questa iniziativa, auspicando che “la nascita di Gesù porti nei nostri cuori pace e fraternità”. Se questo lo sentiamo e lo viviamo, penso che la condivisione di alcuni progetti, e soprattutto della sensibilità
missionaria, sia una dimensione che possiamo e dobbiamo continuamente rinnovare.

Alla nostra gratitudine aggiungiamo i ringraziamenti di Giusy Poma e la cooperativa AEPER, di Suor Valentina Sala della Congregazione delle Suore di San Giuseppe dell’Apparizione in Terra Santa, e di Padre Ivo Cavagna con i padri del PIME presenti in Thailandia.

Con amicizia e vicinanza,

don Massimo e tutti i collaboratori del CMD
timbro-firma-direttore-cmd-bergamo

Bergamo, 03/02/2022

Il Corriere della Sera sulla Campagna di Natale in cui si sono raccolti 72 mila euro per le missioni

Articolo pubblicato sul Corriere della Sera riguardo la Campagna di Natale, durante la quale stati raccolti 72 mila euro a sostegno dei progetti dell’ospedale San Louis a Gerusalemme, del centro di riabilitazione per minori in Thailandia e il progetto Aeper a Bergamo.
Le attività sono state promosse dal Centro Missionario Diocesano, Ascom e da Websolidale Onlus.

L’Eco di Bergamo sulla Campagna di Natale in cui si sono raccolti 50 mila euro per le iniziative missionarie

Articolo pubblicato su L’Eco di Bergamo riguardo la Campagna di Natale, durante la quale stati raccolti 50 mila euro a sostegno dei progetti e di tre missionari. Le attività sono state promosse dal Centro Missionario Diocesano, Ascom e da Websolidale Onlus.

La Rassegna.it sulla Campagna di Natale in cui si sono raccolti oltre 51 mila euro per le missioni

Articolo pubblicato su La Rassegna.it riguardo la Campagna di Natale, durante la quale stati raccolti oltre 51 mila euro a sostegno delle missioni. Le attività sono state promosse dal Centro Missionario Diocesano, Ascom e da Websolidale Onlus.

Conferenza Stampa di Resoconto CMD Bergamo della Campagna di Natale 2021 “Natale di gioia. La missione è dono”

Video della conferenza stampa di resoconto del Centro Missionario Diocesano di Bergamo per la chiusura della Campagna di Natale 2021 “Natale di gioia! La Missione è dono”.  
Alla conferenza hanno partecipato Don Massimo Rizzi, direttore del CMD, Ciro Troccolo, presidente dell’associazione WebSolidale Onlus, ed Oscar Fusini, direttore dell’ASCOM Bergamo.