Il responsabile del progetto

Don Fernando

Caporaya nella provincia di Santivañez, Cochabamba (Bolivia), opera Don Fernando Bustos Ponce, parroco della comunità del luogo. 

Riferimenti geografici e sociali

Mappa della Bolivia

Cochabamba è un comune della Bolivia capoluogo della provincia di Cercado e del dipartimento di Cochabamba con 1.732.000 abitanti (2013). La città si trova a 2.560 m s.l.m., gode di un clima temperato, a metà tra il rigido clima dell'altopiano ed il caldo tropicale della regione di Santa Cruz.

La cappella "Vergine del Carmelo" si trova nella provincia di Santivañez, Cochabamba - Bolivia. La popolazione di Santivañez conta circa 8.000 abitanti e 27 comunità. Il servizio pastorale è assistito dalla parrocchia "Vergine delle Neve", da don Fernando Bustos Ponce.

Le comunità di Santivañez sono rurali, vivono del lavoro della terra, alcune lavorano nelle aziende che sono nella popolazione.

Obiettivi generali del progetto

A causa del deterioramento e delle forti piogge, la torre è caduta, danneggiando il muro della cappella, ed è diventato un rischio utilizzarla. Per questo abbiamo deciso di far cadere tutto. Il nostro obiettivo è di costruire una cappella più grande e migliore, per poter accogliere i fedeli cattolici in costante aumento.

 

Descrizione del progetto

Chiesa Comunità

Non tutte le comunità hanno una cappella per il servizio pastorale. La cappella della "Vergine del Carmelo", che si trova nella comunità di Caporaya, è stata costruita con mattoni di fango per una piccola popolazione.

La cappella della "Vergine del Carmelo", riunisce anche le altre comunità che ci circondano, è diventata il centro dei nostri incontri religiosi e per questo è diventata anche piccola per la partecipazione di più gente che vuole avere un luogo per vivere l’incontro con Dio.

Pianta

La cappella è destinata alle persone della comunità di Caporaya e vicini (queste ultimi non hanno una cappella): bambini, adolescenti, giovani e adulti per vivere e celebrare la fede, per rafforzare e maturare nella nostra vita umana di fede.

Pianta 1

Il servizio pastorale non si limita soltanto alle celebrazioni, ma anche alla formazione umana e cristiana della persona. La cappella è lo spazio in cui ci incontriamo, condividiamo, celebriamo e cresciamo nella fede.

Fontadamente

Abbiamo iniziato a cercare aiuto per avere il materiale, perché il lavoro della costruzione sarebbe stato svolto dalla comunità. Così andiamo fino adesso. La comunità mette il suo in materiale e il lavoro umano. Questo è molto importante perche la gente stessa fa la loro cappella.