Progetti WebSolidale

Sostegno al dottor Pietro Gamba e al suo ospedale

Da più di quindici anni sosteniamo concretamente l’Ospedale del Dottor Pietro Gamba. L’obiettivo generale del progetto è quello di contribuire a migliorare i servizi sanitari offerti dall’ospedale.
Il potenziamento qualitativo e quantitativo delle strutture e delle strumentazioni mediche permetterà di creare dei servizi sanitari all’avanguardia ad Anzaldo, facilitandone l’accesso alla comunità locale.

In particolare, i più recenti impegni economici sono serviti ad alleviare le sofferenze dei pazienti e ridare loro salute, sostenendo le spese di coloro che non hanno i mezzi sufficienti per la diagnosi o la terapia medica.

Riferimenti geografici e sociali

Ci troviamo ad Anzaldo, un piccolo comune nella provincia di Cochabamba in Bolivia, stato che verte in gravi difficoltà nonché il più povero dell’America Latina.

Anzaldo si trova a circa 3.000 mt sul livello del mare e conta una popolazione di circa 8.500 abitanti.

Il responsabile del progetto

Qui opera dal 1986 nell’ospedale di Anzaldo, da lui costruito, il Dottor Pietro Gamba, un medico bergamasco che ha dedicato la sua vita a sostegno dei campesinos in una delle zone più povere e isolate delle Ande Boliviane.

Ad oggi continua l‘attività di sostegno sanitaria e sociale verso la popolazione boliviana con la crescita della sua struttura sanitaria e con la sua incessante opera.

pietro-gamba-e-bambina

La campagna di traumatologia

pietro-gamba-001

Il primo progetto sostenuto direttamente da WebSolidale in collaborazione con la Fondazione Pietro Gamba ETS è stato la campagna di traumatologia.

L’obiettivo principale del progetto riguarda la copertura delle spese necessarie alla campagna di traumatologia, che si svolge, dal 2012, ogni anno nel mese di maggio in Anzaldo (Bolivia).

La campagna di traumatologia avviene grazie alla presenza di due medici italiani che prestano la loro opera gratuitamente: il Dott. Giorgio Bertini, specialista traumatologo di affermata esperienza in Torino, e l’anestesiologa Dott.ssa Marina Pinzoglio, che lo segue.