I responsabili del progetto

Qui operano Don Gianni Gambirasio e Don Massimo Cornelli, missionari diocesani di Bergamo.

Don Gianni Gambirasio Don Gianni Gambirasio opera in Costa d'Avorio da oltre 30 anni.

Come parroco di San Maurizio in questi anni ha potuto condividere moltissime esperienze con quella che ormai è la "sua gente": ha condiviso le fatiche della guerra, i colpi di stato, i giorni di pace, il desiderio di riprendere il cammino e di continuare a sperare.

Il sorriso e l'ottimismo non lo abbandonano mai nonostante le difficoltà.

Don Massimo Cornelli Don Massimo Cornelli è l'ultimo sacerdote inviato in Costa d'Avorio.

Le giornate di Don Massimo trascorrono in mezzo alla gente: la celebrazione della messa, le confessioni, la visita agli ammalati, l'incontro con i catechisti e il messaggio del Vangelo alla gente nei villaggi, l'incontro e l'animazione dei giovani.

Uno degli impegni che lo entusiasmano maggiormente è il cammino del catecumenato.

Informazioni sul territorio

Agnibilékrou è una città, sottoprefettura e comune della Costa d'Avorio, situata nella regione di Indénié-Djuablin.
È capoluogo dell'omonimo dipartimento ed è divisa nei seguenti quartieri: Djoulakro, Residenciel, Gabriel, Sodeci, Lobikro, Baoulekro, Ahoussabougou, Plateau e Agnikro.

La parrocchia di San Maurizio si trova a circa 30 km da questa cittadina dove i missionari bergamaschi danno sostegno alla comunità locale.
La città di Agnibilékrou ha registrato nel 2014 circa 69.174 abitanti tra cattolici e musulmani.

Posizione della Costa d'Avorio nel mondoPosizione del villaggio di Agninikro in Costa d'AvorioPosizione del villaggio di Agninikro in Costa d'Avorio

I progetti sostenuti anno 2017

Amplificatore per l'antenna della radio cattolica diocesana di Abengourou e installazione pompe per l'acqua a pannelli solari

Amplificatore Antenna Radio Cattolica Diocesana di AbengourouCon il contributo di Websolidale Onlus sarà possibile l'installazione di un'amplificatore per l'antenna della radio cattolica diocesana di Abengourou.

Attraverso una ditta italiana, arriverà in Costa d'Avorio l'apparato elettronico: sarà poi il direttore della radio che si preoccuperà dello sdoganamento e dell'installazione attraverso dei tecnici sul posto.

Pompa per l'Acqua a Pannelli SolariGrazie al contributo di Websolidale Onlus sarà possibile l'installazione di pompe per l'acqua a pannelli solari.

Il progetto è possibile grazie il contatto con un signore originario del villaggio di Agnibilékrou che ora lavora ad Abidjan e che è incaricato a livello nazionale di fare i pozzi nei villaggi.

I progetti sostenuti anno 2015

Agnibilékrou costruzione Attualmente nel villaggio è presente un'unica scuola con tre sale. Si sta lavorando per costruirne di ulteriori, altre 3, da utilizzare per le elementari.

Agnibilékrou messa La Chiesa è dedicata al Sacro Cuore.

Agnibilékrou uomini al lavoro Sono ancora necessari lavori per completare la chiesa di San Maurizio, dedicata al Sacro Cuore, in particolare necessita di un pavimento e dell'intonaco.

Le foto mostrate risalgono alla visita del Vescovo, effettuata a marzo 2014.

WebSolidale contribuisce all'iniziativa partecipando alle spese necessarie per il completamento della chiesa di San Maurizio con un impegno economico di € 5.000.