Dettaglio dell'Iniziativa

Avvolti dalle stelle...come il bimbo nella culla "Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia"
Luca 2, 7

Un bambino “avvolto in fasce e deposto nella mangiatoia”: è il segno che gli Angeli offrono ai pastori per riconoscere Gesù. Era abitudine, nelle culture di allora, fasciare i bambini appena nati, e Gesù non fa eccezione.

Il gesto umano del fasciare il bambino prima di deporlo nella culla aiuta a comprendere che il Figlio di Dio, ora figlio di Maria, assume veramente la condizione umana segnata dal limite, dall’incompiutezza; una condizione che ha bisogno delle cure di qualcuno che lo ama per crescere e svilupparsi.
Immaginiamo Maria: nessuna parola accompagna questi gesti intrisi di amore, di cura e di tenerezza.

Anche adesso per noi, come allora accadde a Betlemme, ogni vita, anche quella che assume le sembianze di un piccolo, di un anziano, di un disabile, di uno straniero, di un povero, ha bisogno di cure, di attenzioni e di tanta tenerezza.

Questa attenzione spetta a noi, a ognuno di noi.
Celebrare Natale è anche questo!

La proposta della Campagna di Natale 2020, prende le mosse da questa consapevolezza e offre suggerimenti per prendersi cura della Vita Nuova che assume il volto dei minori palestinesi sordomuti ospitati nell’Ospedale Effetà a Betlemme; delle famiglie che abitano in casette di legno nella baraccopoli di Manila, distrutta da un incendio e che devono ricostruire le loro povere case e dei piccoli pazienti dell’Ospedale Giovanni XXIII che cercano ospitalità presso la Casa del Sole dell’Associazione Paolo Belli a Bergamo.

Il segno

Avvolti dalle stelle“Lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia”.

Sarà uno svuota tasche ad accompagnare l’intera campagna e a porre un segno concreto di cura: a sera, lo svuota tasche accoglie la nostra giornata, la fatica e le gioie di una quotidianità fatta di lavoro, di incontri, di relazioni.

Il kit si compone di:

  • svuota tasche;
  • bustine per una tisana calda;
  • una piccola candela.

Sono piccoli segni per un grande impegno.

L'offerta richiesta per il kit è di 10,00€

Il kit può essere richiesto telefonando al Centro Missionario (035.4598480) o inviando una mail a cmd@diocesi.bergamo.it e lo stesso potrà essere ritirato presso il CMD, via del Conventino, 8 - Bergamo

I progetti sostenuti

"Avvolti dalle stelle...come il bimbo nella culla" è lo slogan che traccia il percorso di attività, proposte, iniziative, incontri, raccolta fondi a sostegno di tre progetti:

Effetà a Betlemme, ASCOLTA la Vita

Progetto effetà BetlemmeEffetà è una scuola particolare: segue i bambini e i ragazzi audiolesi e li accompagna nel percorso scolastico fino alla maturità. Fu Paolo VI, nel 1964 durante il suo viaggio in Terra Santa, a volere questo luogo di accoglienza.

Ora la cura e l’istruzione dei piccoli è affidata alle suore dell’Istituto Vicentino del Sacro Cuore di Maria.

Chiedono un aiuto per il rifacimento del riscaldamento dello stabile che ospita i piccoli sordomuti.

Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Ufficio Diocesano Pellegrinaggi.

Vai al Progetto

Filippine, DAI CASA alla Vita

Filippine, DAI CASA alla VitaDa molti anni suor Vera Ravasio, suora orsolina di Somasca, opera da anni nei sobborghi di Manila e si prende cura, con le sue consorelle, dei poveri più poveri che abitano nelle fatiscenti costruzioni ammassate alla periferia della città.

Qualche mese fa, un incendio ha distrutto un intero quartiere: il desiderio è ora quello aiutare nella ricostruzione di alcune unità abitative per ridare dignità alle persone.

Il progetto è condiviso con il Gruppo Missionario Parrocchiale di Almé, con l’Istituto delle Suore Orsoline di Somasca e con la comunità filippina presente in Diocesi di Bergamo.

Vai al Progetto

Associazione Paolo Belli - Casa del Sole, DONA SPERANZA alla Vita

Casa del Sole, DONA SPERANZA alla VitaL’Associazione Paolo Belli Lotta alla Leucemia da molti anni opera sul territorio bergamasco in favore di bambini e famiglie segnati da malattie molto complesse come la leucemia e i tumori. Il progetto si pone l’obiettivo del sostegno nell’acquisto di un mezzo di trasporto per accompagnare i piccoli ospiti della Casa del Sole con esigenze particolari, per le varie visite ed esami presso le strutture sanitarie.

Il progetto sarà condiviso con l’Associazione Paolo Belli e l’Ufficio per la Pastorale della Salute.

Vai al Progetto

Proposte di animazione e sensibilizzazione

Promozione progetto Effetà

Valorizzazione fotografie in B/N mostra Effetà già di proprietà del CMD. Realizzazione una “mostra diffusa” negli spazi delle realtà che partecipano all’iniziativa di Natale e di altri luoghi significativi della città e della provincia.

Promozione progetto Filippine

La comunità filippina animerà una celebrazione eucaristica a Dalmine domenica 15 dicembre, condividendo un momento di presentazione della realtà culturale e tradizionale del paese, con anche la vendita delle tisane solidali.

Promozione progetto Casa del Sole

Il progetto verrà divulgato attraverso la distribuzione del kit e delle tisane della solidarietà confezionate con la grafica Ass. Paolo Belli sui banchetti della campagna natalizia di AIL. Il CMD parteciperà inoltre alla “tradizionale” messa natalizia (nelle forme che saranno ritenute opportune) presso la sede della Casa del Sole.

Iniziative trasversali per la promozione di tutti i progetti

Concorso scolastico e cartoline solidali

Con la partecipazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dell’Ufficio per la Pastorale Scolastica e l’Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica.
Partecipazione e sponsor: WebSolidale ONLUS.

Tema e indicazioni concorso artistico di Natale

Concerto di Natale e Premio Papa Giovanni

Non perdetevi il tradizionale Concerto Natalizio sabato 19 dicembre alle ore 20.45, la riproduzione avverrà tramite i canali social di CMD ed il sito web di Websolidale oltre ad essere trasmessa da Tv Bergamo.
L'orchestra di dieci elementi diretti dal maestro Christian Serazzi si esibirà in un Concerto rivolto al Vescovo e al Vicario Generali, ai rappresentanti delle Istituzioni, dei promotori dell’iniziativa e ai parenti dei missionari a cui verrà riconosciuto il premio Papa Giovanni.
Le riprese del Concerto avverranno presso il Salone Papa Giovanni in Curia.

Promozione della campagna

Cartoline SolidaliPromozione della campagna sul web con WebSolidale Onlus.

Sul sito WebSolidale.org è possibile effettuare donazioni online e inviare la "Cartolina solidale". Saranno i disegni dei partecipanti al concorso insieme a disegni provenienti dai bambini di diverse missioni a diventare cartoline.
Dal sito è possibile inviare la cartolina senza alcuna spesa da parte di chi invia e riceve. Sarà WebSolidale a versare alla raccolta fondi 1,00€ per ogni cartolina inviata.