Ringraziamenti inviati da don Marco, don Luca e Walter per la realizzazione della sala operatoria a Agnibilékrou

Attraverso le parole di don Marco, don Luca e Walter ci giungono i ringraziamenti per la conclusione dei lavori della seconda sala operatoria dell’ospedale di Agnibilékrou. Leggi di seguito la lettera:
Cari amici di WebSolidale,
L’impatto con un ospedale africano è sempre molto straniante. Niente è gratuito, garze e cerotti li devi comprare in farmacia se no nessuno ti farà una medicazione. Spesso il personale è svogliato e demotivato, le camere spesso sono sporche o fatiscenti. Dottor Alabo è uno di quei medici che invece sembra mettere sempre molta passione in quello che fa. E’ stato lui, voglioso di imparare nuove tecniche e di aiutare le povere persone, a spingere per accogliere alcune campagne ortopediche per poter operare molti malati, grazie ad equipe straniere ed in collaborazione con il centro di fisioterapia delle suore figlie del Sacro Cuore.
Ma la stessa sala operatoria versava ormai in condizioni precarie. Un blocco era stato completamente abbandonato, e il secondo era fatiscente. Entrando nel blocco “funzionante” ci spiegano che la luce della lampada non funziona, e un infermiere con una grossa torcia deve illuminare la zona dove i medici operano, il letto per l’operazione è guasto e non si riesce a regolarlo come si deve. Pure il macchinario per le anestesie è di altri tempi… Vedendo questa situazione, abbiamo chiesto a WebSolidale se potesse sostenere l’ospedale nell’acquisto dei nuovi macchinari per poter avere un blocco operatorio degno di una città di medie dimensioni della Costa d’Avorio. Grazie a questo sostegno la sala operatoria ha cominciato a lavorare al pieno delle sue potenzialità, l’ospedale ha provveduto a ripristinare il blocco restaurando la sala ormai fatiscente, le macchine sono state installate, gli operatori sanitari sono stati formati all’utilizzo delle nuove apparecchiature. Ed il fornitore ha lasciato alcune macchine non necessarie, ma molto importanti per una sala operatoria, confidando nella possibilità di poter saldare la fattura nei prossimi mesi. La speranza è che, grazie anche alla buona volontà di alcuni operatori sanitari, alcune vite possano essere salvate e che si possa risparmiare a malati gravi di essere trasportati in ambulanza verso la capitale a causa della mancanza di macchinari per le operazioni.
Grazie di cuore,
don Marco, don Luca e Walter
Agnibilekrou – Costa d’Avorio, 04/04/2022
- 25 Ottobre 2021Realizzazione sala operatoria all’ospedale di Agnibilékrou